Migrazioni

NATURARTE: MIGRAZIONI
VIII edizione
dal 21 luglio al 4 agosto 2013

Promossa dall'associazione 'Foglianoarte' si apre al pubblico la mostra: Naturarte: migrazioni - Installazioni nel Parco di Villa Fogliano - a cura di Giorgio Agnisola e Giuliana Albano.

Il vernissage è fissato per domenica 21 luglio alle ore 11.30 presso il borgo di Villa Fogliano (Latina). La mostra prevede, in un luogo suggestivo quale è Villa Fogliano, un allestimento di 25 installazioni artistiche.


Il progetto per il 2013 della ormai nota rassegna a Villa Fogliano, si focalizza sempre di più sull'idea dell'intervento in natura. Più esattamente saranno proposte opere che interpretino liberamente il tema, ispirate al rapporto tra arte, natura e migrazioni. Il Lago di Fogliano, col suo raro ecosistema, centro dell'oasi omonima, è da sempre luogo di migrazioni. Specie anche rare di uccelli acquatici vi abitano per un breve arco di tempo, prima di riprendere l'estenuante viaggio verso le terre calde del Sud. Il lago diventa spazio di ristoro, sosta incantata e protetta; acquista, nella immaginazione e nella realtà, qualcosa di luminoso, quasi diventasse un parco delle meraviglie. "Migrazioni" è dunque il tema della ottava edizione di NATURARTE.

Agli artisti è chiesto di interpretarlo in senso proprio, in relazione all'ambiente di Fogliano, oppure in senso ampio, come fenomeno della vita non solo degli animali ma degli stessi uomini. L'intento è infatti quello di legare, nel segno dell'arte, il contesto naturale alla società dell'uomo e alla sua storia antropologica, passata e soprattutto presente.

L'esposizione è promossa dall'Associazione Foglianoarte, con il patrocinio della Provincia di Latina, del Comune di Latina (Assessorato al Turismo) e dell'Ente Parco Nazionale del Circeo, ed è in collaborazione con l'Ufficio Territoriale Biodiversità di Fogliano del Corpo Forestale dello Stato.

La mostra, visitabile fino al 4 agosto 2013, espone opere di: Antonucci, Bianchi F., Bianchi Gb., Carusi, D'Alterio, Di Laora, Drusin, Ekman, Isabella, Lanzione, Lazzarotto, Manciati, Manciocchi, Martone, Mastragostino, Menissale, Paoletti, Pernice, Petrella, Piazza, Reale, Tozzi, Trasatti, Tudini, Tufano, Zampieri.